Regione Sicilia Bando Formazione Internazionalizzazione

AVVISO 4/2022
CONSOLIDAMENTO E SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI LAVORATORI SICILIANI

Scheda dell’avviso realizzata da PERFORMARE 

PREMESSA

Il prolungarsi della crisi economica e sociale derivante dagli effetti delle misure adottate per contenere la diffusione della pandemia da SARS COV 2 nonché dall’attuale crisi energetica ha significativamente interessato il tessuto produttivo siciliano aggravando una condizione di criticità già esistente. L’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione professionale della Regione siciliana, pertanto, intende sostenere le imprese operanti in Sicilia nel loro impegno, agendo sul recupero e miglioramento della propria competitività attraverso il rafforzamento e sviluppo delle competenze professionali dei loro lavoratori.

OGGETTO DELL’INTERVENTO

L’Avviso promuove e finanzia:

a) Progetti formativi aziendali, che riguardano la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori elaborati in base alle esigenze formative di una singola impresa. Possono accedervi tutte le tipologie di imprese, indipendentemente dalla loro dimensione, comparto produttivo e posizione di mercato. È possibile presentare massimo 1 proposta progettuale articolata in massimo 6 percorsi formativi.

Il numero di utenti per aula deve essere ricompreso tra un minimo di 5 ed un massimo di 12 in caso di PMI, e tra un minimo di 8 e un massimo di 24 in caso di grande impresa. La durata deve essere ricompresa tra un minimo di 24 ore ad un massimo di 80 e l’intervento deve essere svolto durante l’orario lavorativo.

b) Progetti formativi multiaziendali, che riguardano la realizzazione di corsi di aggiornamento, specializzazione e riqualificazione per lavoratrici e lavoratori elaborati in base alle esigenze formative omogenee di almeno tre imprese. È possibile presentare massimo 2 proposte progettuali articolate in massimo 5 percorsi formativi.

Il numero di utenti per aule deve essere ricompreso tra un minimo di 6 ed un massimo di 16. La durata deve essere ricompresa tra un numero di 24 ore ad un massimo di 80 e l’intervento deve essere svolto durante l’orario lavorativo.

c) Progetti formativi di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione a composizione mista di aggiornamento, specializzazione, riqualificazione a composizione mista, destinati a titolari e soci d’impresa, manager, lavoratori autonomi, coadiuvanti delle imprese commerciali e soci lavoratori di imprese, compresi gli artigiani. È possibile presentare massimo 2 proposte progettuali articolate in massimo 4 percorsi formativi.

Il numero di utenti per aula deve essere ricompreso tra un minimo di 6 ed un massimo di 16. La durata deve essere ricompresa tra un minimo di 12 ore ad un massimo di 40.

Le attività formative di ogni progetto formativo selezionato devono concludersi entro 8 mesi dalla data di avvio delle attività dichiarata dal Soggetto beneficiario/attuatore. L’attività formativa si distingue in teoria ed esercitazioni pratiche, e la teoria deve essere almeno il 50% dell’attività.

TIPOLOGIA DI INTERVENTO

Ogni proposta d’intervento deve fare riferimento ad un progetto/programma/piano di trasformazione che sia funzionale all’acquisizione di nuove conoscenze, competenze e capacità professionali da parte dei lavoratori coinvolti. Nella procedura di selezione saranno premiate le proposte progettuali che riguardano interventi formativi finalizzati a sostenere:

Industria 4.0, trasformazione digitale dell’impresa per aumentarne la competitività; approcci e strategie innovative di sviluppo aziendale, di processo e/o di prodotto e tecnologico, con riferimento alla diffusione dell’ICT nei processi produttivi;

Strategia regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente della Regione Siciliana;

Economia circolare, gestione dei beni e dei prodotti partendo dal momento della loro progettazione fino alla fase finale di recupero o di smaltimento (packaging, sprechi, gestione dei rifiuti, gestione risorse naturali, gestione sostenibile dei materiali) in un’ottica di sviluppo sostenibile;

Internazionalizzazione, apertura verso nuovi mercati attraverso una progettazione e gestione dei processi (piano export aziendale) quali: scelta dei mercati, strategie, partner, reti d’impresa, web marketing internazionale;

Green economy, processi di produzione più efficienti e sistemi di gestione ambientale migliori atti a ridurre in maniera significativa l’inquinamento e i rifiuti nonché il consumo di acqua e altre risorse.

DESTINATARI DELL’INTERVENTO

Sono destinatari delle attività formative dell’Avviso, lavoratrici e lavoratori occupati, sia dipendenti che autonomi, operanti in unità produttive localizzate nel territorio regionale alla data della candidatura.

SOGGETTI PROPONENTI E ATTUATORI

Possono presentare proposte formative progettuali, a pena di inammissibilità:

1) Imprese aventi la sede legale e almeno una sede operativa nella Regione Siciliana ovvero sede legale fuori dalla Regione Siciliana ma almeno una sede operativa ubicata nel territorio regionale

2) Enti di formazione senza scopo di lucro, aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale, con sede operativa in Sicilia che siano accreditati alla macro-tipologia “Formazione continua e permanente

3) Università statali e non statali, ad esclusione delle telematiche, con sede operativa in Sicilia e le Fondazioni degli Istituti Tecnici Superiori del territorio regionale

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE PROGETTUALI

Per la partecipazione all’Avviso, i soggetti proponenti dovranno predisporre l’istanza e i relativi allegati avvalendosi esclusivamente della specifica procedura informatica che sarà resa disponibile per la compilazione, per un totale di giorni 20, a partire dalla data di apertura. L’Amministrazione con apposito comunicato, da pubblicarsi sul sito istituzionale del Dipartimento, fornirà indicazioni in merito all’indirizzo della piattaforma telematica e la relativa data di apertura. Oltre il termine predetto di 20 giorni non sarà più possibile presentare istanza.

in collaborazione con: