Fondo 394/81. Riprende la presentazione delle domande!
Recentemente è stata deliberata da SIMEST la riapertura del Fondo 394/81, prevista a decorrere dalle ore 09.30 del 28 ottobre 2021. La presentazione delle domande dovrà avvenire entro le ore 18.00 del 3 dicembre 2021, salvo esaurimento delle risorse e chiusura anticipata.
Ricordiamo le misure dell’intervento, che ha l’obiettivo di supportare tutte le imprese, principalmente le PMI che esportano beni e offrono servizi all’estero, nel loro processo di internazionalizzazione attraverso diverse iniziative:
– Patrimonializzazione delle imprese esportatrici;
– Partecipazione a fiere, eventi di promozione e istituzionali;
– Inserimento di nuove figure come il TEM (Temporary Export Manager);
– E-commerce;
– Assistenza tecnica per formazione e post-vendita in paesi esteri.
– Inserimento in nuovi mercati esteri;
Il cambio di passo è avvenuto grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). In data 27 luglio 2021 si è deliberato il rifinanziamento e la ridefinizione del Fondo 394/81 gestito da SIMEST, subordinato alla “adozione dei provvedimenti nazionali di rifinanziamento e disciplina delle relative risorse del Comitato Agevolazioni recanti termini, modalità e condizioni degli strumenti del Fondo 394 per la realizzazione della Sub-misura.”
Il fondo prevede il sostegno finanziario di cui necessitano per la partecipazione alle suddette iniziative con finanziamento a fondo perduto e finanziamento a tasso agevolato, coprendo le spese relative ad area espositiva, spese logistiche, promozionali, e spese per consulenze connesse alla partecipazione dei suddetti eventi.
Il team di Exportise è a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito e per un supporto concreto dalla presentazione della domanda, al coordinamento delle attività e alla rendicontazione.